Una linea continua che diventa tavolo
Un tavolo non deve essere classico, o moderno, o contemporaneo. Non deve seguire la tendenza del momento, per poi stancare dopo pochi mesi.Deve essere bello, utile, funzionale, certo, ma deve anche andare al di là delle mode e degli stili.Solo così un pezzo di arredo potrà essere perfetto in ogni ambiente: perché creerà lo spazio, invece di occuparlo. Duca è un tavolo che, comeFiumemarie come gli altri nostrilavori, guarda all’eternità nutrendosi della cultura architettonica e del design.
Da un lato le suggestioni di capolavori senza tempo come il celebreDoge, di Carlo Scarpa. Dall’altro la ricerca di una purezza stilistica armoniosa e senza tempo. Unaricerca dell’essenzialitàche ha portato ad eliminare, poco per volta, tutti glielementi gratuitamente decorativi, purificandoun disegno di razionale eleganza.Un’unica linea traccia tutte le forme, correndo lungo gambe e ripiano senza soluzione di continuità, valorizzando la tridimensionalità costruttivista della struttura.Preziosi elementi a contrastonascono dalle occasioni costruttive, come l’esigenza di proteggere le viti dei piedini regolabili o la comodità di un reggiborse. Funzionali, e insieme architettonici. E a coronare la struttura,un piano in marmo che sbalza agli angoli, dialogando con la struttura.
Dallascelta dei profilatial loro bilanciamento, dalleverifiche per la portata del piano al calcolo delle tolleranze, dallafinitura ai complementi, dallemodalità di assemblaggioallacomponibilità delle parti.Tutti gli elementi del progetto sono stati affinanti in officina, rifinendone ogni dettaglio in unavisione olistica e sistemica. E così è stato per definire levarianti disponibili, che esploranocombinazioni di materiali inusuali e stupende, con marmi comuni e lastre rareabbinati a finiture calibrate ed elementi a contrasto personalizzati. Costruendo cosìuna gamma dal range di prezzo molto variabile, che consente di inserire Duca in ambienti molto differenziati.
Vorresti un tavolo come questo?Contattaci!
DUCA | un tavolo di marmo su una linea di metallo















